L’ozono è un gas naturalmente presente in atmosfera che funziona da agente ossidante e che permette di rendere gli ambienti sfavorevoli al proliferare di virus e batteri.
I virus, in particolare, hanno caratteristiche biologiche molto peculiari e minori possibilità di prolungata sopravvivenza nell’ambiente.
L’ozono è in grado di ricondizionare l’ambiente tramite il disgregamento delle cellule di virus, batteri, funghi, spore e molecole associate presenti negli ambienti, sia in sospensione in aria sia sulle superfici.
La molecola di ozono non può essere stoccata e pertanto deve essere creata direttamente sul luogo del trattamento grazie all’utilizzo di macchine tecnologicamente avanzate che, con un trattamento speciale dell’aria ambientale a base di scariche elettriche, trasformano l’ossigeno in ozono.
L’ozono ha un breve ciclo di vita, dopo il suo utilizzo si ritrasforma in ossigeno non ha residualità. Essendo un gas è in grado di raggiungere anche le aree più difficili e permette il riutilizzo degli ambienti in tempi
molto rapidi.
VANTAGGI dei trattamenti con OZONO
• Creano condizioni sfavorevoli a batteri, virus, funghi, spore e biofilm, inattivandoli.
• Efficaci contro sporco e odori, laddove ne è difficile la rimozione.
• Nessuna persistenza nell’ambiente.
• Riutilizzo degli ambienti in tempi brevissimi.
• Nessun residuo di ozono.
• Riducono uso, trasporto e stoccaggio di composti chimici.
l’intervento viene effettuato con un generatore di ozono professionale in tre fasi:
1) Conversione dell’ossigeno in ozono fino a saturazione dell’ambiente.
2) Ossidazione ed inattivazione dei virus.
3) Riconversione dell’ozono in ossigeno.